I Vini

 

La carta dei vini cerca di coprire, per quanto possibile, vista l’enorme vastità enologica esistente in Italia, tutto il territorio nazionale. 
Si possono trovare bottiglie prestigiose di vini eccezionali, a costo adeguato al vino stesso, in modo da accontentare l’intenditore dal palato più esperto ed esigente, e bottiglie di vino che pur non essendo blasonato è comunque di ottima qualità e si può gustare a costi molto contenuti.
Ne sono un esempio i vini laziali della zona di Latina (Terracina e Circeo), che pur avendo ricevuto significativi riconoscimenti, in occasione di importanti manifestazioni enogastronomiche a livello nazionale ed internazionale, si propongono alla clientela con costi abbastanza contenuti. Arrivano da quella zona nella nostra cantina stupendi moscati, sia dolce che secchi, ottimi Merlot e buoni bianchi sia fermi che frizzanti.
Dal Salento arriva il Primitivo, dalla Sicilia gli ottimi Nero D’Avola e Corvo, dalla Sardegna i Cannonau più importanti ed eccezionali Vermentini.
Dalla Campania provengono i migliori Aglianici accompagnati da diversi bianchi, in particolare Fiano e Falangina.
Possiamo trovare anche un’ottima rappresentanza di prestigiosi bianchi veneti, quali ad esempio il Pinot nelle sue varie tipologie.
Direttamente da Montalcino in Toscana, arriva il re dei rossi: Il Brunello, massima espressione, non a torto, dell’enologia italiana nel mondo, seguito dal Rosso di Montalcino che non ha nulla da invidiare al più rinomato Brunello.

 

View the embedded image gallery online at:
http://www.iltino.it/index.php/ristorante/i-vini#sigProIde112706b33